Socializzazione secondaria

La socializzazione del cane, propriamente detta, avviene nel periodo di tempo che va dall’età di 3 alle 12-16 settimane in media, questo intervallo è scientificamente definito come periodo sensibile nel quale l’apprendimento è facilitato.
Mentre i cosiddetti corsi di socializzazione, generalmente offerti dai club cinofili, sono tenuti oltre il periodo sopra citato, perciò la definizione di “corso di socializzazione” è scientificamente impropria.

Il GC NaregnaDogs con il termine di socializzazione usato per facilità di comprensione, identifica e propone un corso specifico destinato all’abituazione del cucciolone (ma in casi limite, anche cani adulti) a completamento di quanto non stato effettuato nel periodo sensibile all’apprendimento sopra citato.
Non essendo né pianificabile né standardizzabile, il corso è svolto in base alle necessità evidenziate dal soggetto, che sarà socializzato avvalendosi della metodica propria all’abituazione del cane, sottoponendolo ad adeguate interazioni positive con la maggior quantità possibile di varietà di animali e della specie umana, non da ultimo con oggetti e ambienti a lui estranei.

Comments are closed.