Corsi obbligatori OPAn

Il G.C. NaregnaDogs è autorizzato a tenere i corsi obbligatori attraverso la formatrice OPAn SSMT Manuela Giusti (autorizzazione no. 14/0015)

Il corso obbligatorio OPAn Teorico è destinato ai nuovi proprietari di cani secondo le disposizioni e leggi in vigore:

Art. 33 (ODFI) Obiettivi di apprendimento

  • 1)L’obiettivo della formazione teorica di cui all’articolo 68 capoverso 1 OPAn è di sensibilizzare le persone che intendono acquistare un cane a una detenzione conforme alla protezione degli animali e socialmente rispettosa nonché a un trattamento adeguato del cane.

Art. 34 (OPAn) Forma e durata della formazione

  • 1 La formazione di cui all’articolo 33 capoverso 1 si svolge sotto forma di un corso di teoria della durata di almeno 4 ore.

Art. 35 (ODFI) Contenuto

  • 1)La formazione di cui all’articolo 33 capoverso 1 comprende nozioni fondamentali negli ambiti seguenti: basi legali, esigenze particolari delle diverse specie animali, scopi di utilizzazione tipici delle varie razze, comportamento sociale, alimentazione, impegno necessario per accudire gli animali, trattamento adeguato dei cani e allestimento di un ambiente adeguato nel quale tenere gli animali.

 

La pianificazione della data dei corsi è indicata sulla nostra homepage così come sulla bacheca Facebook.

Il Gruppo Cinofilo NaregnaDogs Biasca e Valli organizza i Corsi OPAn TEORICI (Obbligatorio per i nuovi proprietari di cani) pianificandoli in date ripartite nel corso dell’anno.

Le data nelle quali vengono tenti i corsi, generalmente presso il Valtennis a Biasca, è indicata sulla nostra homepage  www.naregnadogs.com/Formazione Cinofila/corsi OPAn e/o sulla bacheca Facebook “Gruppo Cinofilo NaregnaDogs, campo ad Acquarossa”.

Il corso della durata legale di 4 ore sarà tenuto dalla formatrice per detentori di cani AC SSMT Manuela Giusti che, alla fine del corso, consegnerà l’attestato di competenza per nuovi detentori di cani, comprovante l’avvenuta partecipazione da consegnare al proprio comune di residenza.

Il costo del corso di 120 sFr. è da pagare sul posto.

Iscrizione: compilare il modulo allegato, oppure inviare email a info@naregnadogs.com.

Il corso obbligatorio OPAn Pratico è destinato ai proprietari di nuovi cani secondo le disposizioni e leggi in vigore:

Art. 68 (OPAn) Requisiti per la detenzione di cani

  • 2) La persona responsabile dell’accudimento del cane deve conseguire, nell’anno che segue il suo acquisto, un attestato di competenza relativo alla conduzione del cane nelle situazioni della vita quotidiana.

Art. 34 (OPAn) Forma e durata della formazione

  • 2 La formazione di cui all’articolo 33 capoverso 2 si svolge sotto forma di corso con esercizi pratici suddivisi, di regola, in almeno quattro unità della durata massima di un’ora. La persona responsabile dell’accudimento del cane deve frequentare il corso assieme al suo cane. Non può essere frequentata più di un’unità al giorno.

 

Il Gruppo Cinofilo NaregnaDogs Biasca e Valli inizia un nuovo Corso OPAn PRATICO (Obbligatorio per i proprietari di ogni nuovo cane) secondo richieste pervenute e senza necessità di un numero minimo di partecipanti.

Il corso della durata legale di 4 ore sarà tenuto dalla formatrice per detentori di cani AC SSMT Manuela Giusti che, alla fine del corso, consegnerà l’attestato di competenza per i detentori di nuovi cani, necessario per registrare l’avvenuta partecipazione al proprio comune di residenza.

Il costo del corso di 4 ore obbligatorio è di 120.- sFr. ed è da pagare alla prima lezione.

In alternativa offriamo un corso di 10 ore (comprensivo delle 4 ore obbligatorie) per 150.- sFr. che consigliamo vivamente per una migliore educazione del binomio.

Iscrizione: compilare il modulo allegato, oppure inviare email a info@naregnadogs.com

Comments are closed.