Chi Siamo

Siamo degli sportivi e appassionati cinofili ma, anche istruttori che applicano con fermezza il concetto che a far bene le cose ci s’impiega meno che a farle male!

Qual è la ragione di questa singolare frase come inizio della presentazione del Gruppo Cinofilo NaregnaDogs? Perché, gli istruttori del gruppo, non sono professionisti e devono dedicare il tempo libero suddividendo il loro impegno fra l’istruzione degli allievi e l’addestramento dei propri cani.
Dunque, addestrare adeguatamente (= bene) significa ottimizzare l’apprendimento e l’evoluzione del binomio (uomo-cane) risparmiando tempo prezioso!

Questo concetto, applicato alla formazione del binomio “uomo – cane” in termini sportivi e/o educativi, significa privilegiare la qualità dell’addestramento rispetto alla quantità.
Con il chiaro intento di aumentare e migliorare le competenze cinotecniche del binomio, richiediamo dagli allievi un impegno metodico, determinato e diligente nel lavoro con il cane.
Per raggiungere questo obiettivo bisogna essere “professionali” anche se non si è “professionisti”!
Si potrebbe obiettare che la parola “lavoro” male si associa a quella di “tempo libero”, ma noi crediamo fermamente che tutte le discipline sportive della cinofilia possono dare grande gratificazione e divertimento se, innanzitutto, si apprendono i fondamentali della disciplina, attraverso l’indispensabile base ecologica di mutua comunicazione del binomio “uomo – cane”.

Quest’apprendistato non può assolversi positivamente senza un impegno puntuale, serio e continuato, del conduttore e dell’istruttore.

Il Gruppo Cinofilo NaregnaDogs non s’identifica, per scelta, in nessuna delle metodologie ufficiali e/o della cinofilia “alla moda”, ritenendo che ogni singolo binomio disponga di potenzialità ed esigenze individuali che devono essere sfruttate razionalmente con un approccio personalizzato.

Pertanto, anche se non è l’unica particolarità dei NaregnaDogs, sul nostro campo d’allenamento si trovano generalmente a loro agio, i cinofili che s’impegnano per conseguire risultati d’eccellenza con il proprio compagno a quattro zampe.

I NaregnaDogs dal 1995 si cimentano con successo su diversi fronti: educazione, socializzazione, istruzione, formazione, competizione, organizzazione di eventi sportivi… e, come ci piace spesso ripetere, siamo autosufficienti nella pratica di questa meravigliosa attività!

 

 

 

Comments are closed.